Punto Driver pneumatici e assistenza
La rete Driver rivoluziona la tradizionale definizione di gommista: non solo specialista in pneumatici, ma vero e proprio consulente in grado di fornire un'assistenza qualificata, professionale e personalizzata, che ha come obiettivo primario la tranquillità e la sicurezza dei propri clienti.

Il consiglio su

Manutenzione > Uso e manutenzione

Una corretta manutenzione dello pneumatico garantisce migliori prestazioni in termini di sicurezza e durata.
Consigli e informazioni utili a prevenire problemi durante l'utilizzo degli pneumatici:

1. Controllare le pressioni di gonfiaggio a pneumatico freddo abitualmente almeno una volta al mese e sempre prima di intraprendere lunghi viaggi (compresa la ruota di scorta).
Attenersi sempre ai valori di pressione indicati sul libretto di uso e manutenzione del veicolo per le diverse posizioni e per il tipo di impiegoprevisto.  Non ridurre mai la pressione se gli pneumatici sono caldi. Si ricorda che gli pneumatici in condizione di sottogonfiaggio aumentano la resistenza al  rotolamento e di conseguenza il consumo di carburante. 

2. Assicurarsi sempre, con qualsiasi tipo di valvola, della presenza del cappuccio e serrarlo solo a mano.
Lo scopo del cappuccio è quello di evitare che corpi estranei possano danneggiare il meccanismo interno della valvola causando una perdita di pressione dello pneumatico. 

3. Invertire gli pneumatici fra gli assi senza incrociarli attorno ai 10.000 km.
Consente di ottimizzarne l'usura, conservare inalterate le caratteristiche di comportamento di guida della vettura, e di limitare l'insorgere di  consumi  anomali del battistrada (normalmente riconducibili a valori di convergenza e di campanatura fuori dalle tolleranze previste dal Costruttore  del  veicolo).
È consigliabile quindi un controllo periodico anche degli angoli caratteristici del veicolo (principalmente convergenza e campanatura).

4. In caso di urti contro marciapiedi, buche stradali, ed altri ostacoli di varia natura è importante far controllare da un esperto anche l'interno della copertura.
Tali eventi infatti possono dare origine a lesioni interne dei pneumatici poco evidenti o non rilevabili visivamente.
Un rigonfiamento sul fianco, ad esempio, può essere indice di una rottura strutturale. In questo caso lo pneumatico non è più utilizzabile.
Non sempre però ci sono indicatori immediatamente visibili del trauma subito dallo pneumatico; si consiglia quindi un controllo frequente dello pneumatico che ha subito un urto.
È buona norma recarsi da uno specialista per far controllare anche l'interno dello pneumatico. 

Chiedi informazioni


Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Esperto consiglia ...

  • Pneumatici > Ruolo e Funzioni
    Pneumatici > Ruolo e Funzioni

    Lo pneumatico non è un "accessorio" bensì un componente tecnico fondamentale che gioca un ruolo attivo di rilievo nella sicurezza e ...

  • Pneumatici > I principali componenti
    Pneumatici > I principali componenti

    All'interno dei moderni pneumatici per vetture la camera d'aria è stata sostituita dal Inner liner. Si tratta di un sottile strato di mescola ...

  • Pneumatici > Struttura
    Pneumatici > Struttura

    Zona compresa tra la spalla ed il bordo del cerchio. E' costituito da uno strato di mescola più o meno sottile, destinato a proteggere le tele di ...

  • Pneumatici invernali > Come riconoscerlo
    Pneumatici invernali > Come riconoscerlo

    Gli pneumatici invernali possono essere anche chiamati pneumatici da neve, termici o lamellari. Questo tipo di pneumatici è identificato dalla ...

  • Pneumatici invernali > Vantaggi
    Pneumatici invernali > Vantaggi

    I benefici del montare pneumatici invernali Gli penumatici invernali sono garanzia di mobilità totale e di sicurezza in qualsiasi condizione ...

  • Pneumatici invernali > Quando utilizzarlo
    Pneumatici invernali > Quando utilizzarlo

    La dotazione di pneumatici invernali o catene a bordo, laddove prevista, è obbligatoria per legge nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 ...

  • Manutenzione > Usura irregolare
    Manutenzione > Usura irregolare

    Oltre alla normale abrasione longitudinale dovuta alla rotazione, lo pneumatico subisce un'abrasione laterale dovuta ad uno strisciamento (considerato ...

  • Manutenzione > Quando sostituirlo
    Manutenzione > Quando sostituirlo

    Per durata chilometrica di uno pneumatico si intende quindi il numero di chilometri percorsi in condizioni di giusto impiego, fino al momento in cui si rende ...

  • Sicurezza > La frenata sul bagnato
    Sicurezza > La frenata sul bagnato

    La frenata sul bagnato richiede uno spazio molto superiore rispetto a quella su fondo asciutto. L'incremento in percentuale dello spazio in frenata ...

  • Sicurezza > L'aquaplaning
    Sicurezza > L'aquaplaning

    L'aquaplaning è un fenomeno che si manifesta come perdita di contatto dello pneumatico sull'asfalto dovuta all'incunearsi di una pellicola ...

Le ultime dal magazine

  • Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...
    Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...

    Nessuno dei sette pneumatici estivi testati da Autosport su una Golf R è stato bocciato, anche se un paio sono sì consigliati, ma con riserva. La rivista tedesca ha testato la misura ...

  • Futuro per il Motorsport Pirelli?
    Futuro per il Motorsport Pirelli?

    La vendita di Pirelli a ChemChina ha scosso il business, ma ha anche provocato alcune domande che riguardano il segmento motorsport. Dopo il secondo Gran Premio di Formula 1, di cui Pirelli è ...

  • Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S
    Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S

    Con il suo pneumatico per tutte le stagioni Kinergy 4S (4S – four seasons / quattro stagioni) presentato ad Autopromotec, Hankook si indirizza agli automobilisti attenti alle problematiche ...