Punto Driver pneumatici e assistenza
La rete Driver rivoluziona la tradizionale definizione di gommista: non solo specialista in pneumatici, ma vero e proprio consulente in grado di fornire un'assistenza qualificata, professionale e personalizzata, che ha come obiettivo primario la tranquillità e la sicurezza dei propri clienti.

Il consiglio su

Manutenzione > Usura irregolare

Oltre alla normale abrasione longitudinale dovuta alla rotazione, lo pneumatico subisce un'abrasione laterale dovuta ad uno strisciamento (considerato condizione anomala).

Questa condizione di utilizzo genera usure "localizzate" dette appunto irregolati, in grado di determinare una sensibile riduzione del comfort di marcia (rumorosità di rotazione e fastidiose vibrazioni) e della resa chilomerica (sostituzione anticipata di pneumatici male usurati).

L'usura irregolare può essere accentuata:

  • su una sola spalla
  • su entrambe le spalle
  • al centro del battistrada

Usura accentuata su una spalla
È generata dalla rotazione degli pneumatici su un asse non perfettamente perpendicolare e/o non perefttamente parallelo al senso di marcia.
La campanatura (o camber) è l'angolo di inclinazione della ruota rispetto alla verticale del terreno. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa
Sia in caso di campanatura positiva che di campanatura negativa gli penumatici ruotano su un asse non perfettamente perpendicolare al senso di marcia.
Questa usura è frequentemente abbinata a ruvidità a forma di "buccia di pesca" e alla comparsa di bave sugli spigoli del disegno


Usura accentuata su entrambe le spalle
È causata da una deformazione nella zona dell'area di contatto al suolo, che determina un maggior carico sulle spalle, o dalla somma dell'effetto di angoli geometrici della ruota non corretta (campanatura abbinata a convergenza fuori tolleranza).
Questo tipo di deformazione è generalmente determinata da:
Pressione di gonfiaggio insufficiente
La pressione è inferiore rispetto ai valori stabiliti dal costruttore del veicolo.
Cerchi di montaggio troppo largo
Un cerchio di montaggio troppo largo di canale tende ad allontanare i talloni, a mettere in tensione la struttra e a crearne una deformazione del tutto simile a quella causata da pressioni insufficienti.


Usura accentuata al centro del battistrada
È riconducibile a una deformazione della zona dell'area di contatto al suolo che determina un maggior carico sulla zona centrale del battistrada e di conseguenza un suo maggior consumo.
Questo tipo di deformazione è generalmente determinata da:
Pressione di gonfiaggio eccessiva
La pressione è maggiore rispetto ai valori stabiliti dal costruttore del veicolo.
Cerchi di montaggio troppo stretto
Un cerchio di montaggio troppo stretti di canale tende ad avvicinare i talloni, a mettere in tensione la struttra e a crearne una deformazione del tutto simile a quella causata da pressioni eccessive.

Chiedi informazioni


Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Esperto consiglia ...

  • Pneumatici > Ruolo e Funzioni
    Pneumatici > Ruolo e Funzioni

    Lo pneumatico non è un "accessorio" bensì un componente tecnico fondamentale che gioca un ruolo attivo di rilievo nella sicurezza e ...

  • Pneumatici > I principali componenti
    Pneumatici > I principali componenti

    All'interno dei moderni pneumatici per vetture la camera d'aria è stata sostituita dal Inner liner. Si tratta di un sottile strato di mescola ...

  • Pneumatici > Struttura
    Pneumatici > Struttura

    Zona compresa tra la spalla ed il bordo del cerchio. E' costituito da uno strato di mescola più o meno sottile, destinato a proteggere le tele di ...

  • Pneumatici invernali > Come riconoscerlo
    Pneumatici invernali > Come riconoscerlo

    Gli pneumatici invernali possono essere anche chiamati pneumatici da neve, termici o lamellari. Questo tipo di pneumatici è identificato dalla ...

  • Pneumatici invernali > Vantaggi
    Pneumatici invernali > Vantaggi

    I benefici del montare pneumatici invernali Gli penumatici invernali sono garanzia di mobilità totale e di sicurezza in qualsiasi condizione ...

  • Pneumatici invernali > Quando utilizzarlo
    Pneumatici invernali > Quando utilizzarlo

    La dotazione di pneumatici invernali o catene a bordo, laddove prevista, è obbligatoria per legge nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 ...

  • Manutenzione > Uso e manutenzione
    Manutenzione > Uso e manutenzione

    Una corretta manutenzione dello pneumatico garantisce migliori prestazioni in termini di sicurezza e durata. Consigli e informazioni utili a prevenire ...

  • Manutenzione > Quando sostituirlo
    Manutenzione > Quando sostituirlo

    Per durata chilometrica di uno pneumatico si intende quindi il numero di chilometri percorsi in condizioni di giusto impiego, fino al momento in cui si rende ...

  • Sicurezza > La frenata sul bagnato
    Sicurezza > La frenata sul bagnato

    La frenata sul bagnato richiede uno spazio molto superiore rispetto a quella su fondo asciutto. L'incremento in percentuale dello spazio in frenata ...

  • Sicurezza > L'aquaplaning
    Sicurezza > L'aquaplaning

    L'aquaplaning è un fenomeno che si manifesta come perdita di contatto dello pneumatico sull'asfalto dovuta all'incunearsi di una pellicola ...

Le ultime dal magazine

  • Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...
    Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...

    Nessuno dei sette pneumatici estivi testati da Autosport su una Golf R è stato bocciato, anche se un paio sono sì consigliati, ma con riserva. La rivista tedesca ha testato la misura ...

  • Futuro per il Motorsport Pirelli?
    Futuro per il Motorsport Pirelli?

    La vendita di Pirelli a ChemChina ha scosso il business, ma ha anche provocato alcune domande che riguardano il segmento motorsport. Dopo il secondo Gran Premio di Formula 1, di cui Pirelli è ...

  • Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S
    Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S

    Con il suo pneumatico per tutte le stagioni Kinergy 4S (4S – four seasons / quattro stagioni) presentato ad Autopromotec, Hankook si indirizza agli automobilisti attenti alle problematiche ...