All'interno dei moderni pneumatici per vetture la camera d'aria è stata sostituita dal Inner liner.
Si tratta di un sottile strato di mescola speciale impermeabile che riveste la parte interna dello pneumatico consentendo la tenuta dell'aria in pressione.
Gli pneumatici di questo tipo sono detti Tubeless.
Il modello Tubeless risulta migliore del Tube Type (pneumatico con camera d'aria all'interno) per quanto riguarda:
Tubeless e Tube Type si basano su differenti tecnologie ed è quindi logicamente sconsigliato l'inserimento di una camera d'aria in un complesso Tubeless.
Una ruota è costituita da:
Lo pneumatico
La struttura portante dello pneumatico, è progettata e realizzata per resistere alla pressione interna dell'aria e a tutte le altre sollecitazioni dovute all'impiego a contatto con la strada
Il cerchio
Elemento rigido in metallo che collega, in modo fisso ma non permanente, il mozzo del veicolo con lo pneumatico.
La pressione di gonfiaggio
Elemento determinante per il mantenimento di quell'insieme di prestazioni che influiscono sul comportamento del veicolo e sulla resistenza all'affaticamento delle strutture. Fondamentale per la sicurezza dello pneumatico in esercizio.
Torna indietro