Punto Driver pneumatici e assistenza
La rete Driver rivoluziona la tradizionale definizione di gommista: non solo specialista in pneumatici, ma vero e proprio consulente in grado di fornire un'assistenza qualificata, professionale e personalizzata, che ha come obiettivo primario la tranquillità e la sicurezza dei propri clienti.

Il consiglio su

Pneumatici > I principali componenti

All'interno dei moderni pneumatici per vetture la camera d'aria è stata sostituita dal Inner liner.

Si tratta di un sottile strato di mescola speciale impermeabile che riveste la parte interna dello pneumatico consentendo la tenuta dell'aria in pressione.

Gli pneumatici di questo tipo sono detti Tubeless.

Il modello Tubeless risulta migliore del Tube Type (pneumatico con camera d'aria all'interno) per quanto riguarda:

  • Sicurezza. In caso di foratura la perdita di pressione dello pneumatico avviene molto lentamente, consentendo il controllo del veicolo;
  •  Economia. Minor peso della ruota nel suo complesso e maggior rapidità di montaggio e smontaggio della copertura dal cerchio;
  •  Comfort. Miglior equilibratura del complesso ruota. 

Tubeless e Tube Type si basano su differenti tecnologie ed è quindi logicamente sconsigliato l'inserimento di una camera d'aria in un complesso Tubeless.

 

Una ruota è costituita da:

Lo pneumatico

La struttura portante dello pneumatico, è progettata e realizzata per resistere alla pressione interna dell'aria e a tutte le altre sollecitazioni dovute all'impiego a contatto con la strada

Il cerchio

Elemento rigido in metallo che collega, in modo fisso ma non permanente, il mozzo del veicolo con lo pneumatico.

La pressione di gonfiaggio

Elemento determinante per il mantenimento di quell'insieme di prestazioni che influiscono sul comportamento del veicolo e sulla resistenza all'affaticamento delle strutture. Fondamentale per la sicurezza dello pneumatico in esercizio.

Chiedi informazioni


Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Esperto consiglia ...

  • Pneumatici > Ruolo e Funzioni
    Pneumatici > Ruolo e Funzioni

    Lo pneumatico non è un "accessorio" bensì un componente tecnico fondamentale che gioca un ruolo attivo di rilievo nella sicurezza e ...

  • Pneumatici > Struttura
    Pneumatici > Struttura

    Zona compresa tra la spalla ed il bordo del cerchio. E' costituito da uno strato di mescola più o meno sottile, destinato a proteggere le tele di ...

  • Pneumatici invernali > Come riconoscerlo
    Pneumatici invernali > Come riconoscerlo

    Gli pneumatici invernali possono essere anche chiamati pneumatici da neve, termici o lamellari. Questo tipo di pneumatici è identificato dalla ...

  • Pneumatici invernali > Vantaggi
    Pneumatici invernali > Vantaggi

    I benefici del montare pneumatici invernali Gli penumatici invernali sono garanzia di mobilità totale e di sicurezza in qualsiasi condizione ...

  • Pneumatici invernali > Quando utilizzarlo
    Pneumatici invernali > Quando utilizzarlo

    La dotazione di pneumatici invernali o catene a bordo, laddove prevista, è obbligatoria per legge nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 ...

  • Manutenzione > Uso e manutenzione
    Manutenzione > Uso e manutenzione

    Una corretta manutenzione dello pneumatico garantisce migliori prestazioni in termini di sicurezza e durata. Consigli e informazioni utili a prevenire ...

  • Manutenzione > Usura irregolare
    Manutenzione > Usura irregolare

    Oltre alla normale abrasione longitudinale dovuta alla rotazione, lo pneumatico subisce un'abrasione laterale dovuta ad uno strisciamento (considerato ...

  • Manutenzione > Quando sostituirlo
    Manutenzione > Quando sostituirlo

    Per durata chilometrica di uno pneumatico si intende quindi il numero di chilometri percorsi in condizioni di giusto impiego, fino al momento in cui si rende ...

  • Sicurezza > La frenata sul bagnato
    Sicurezza > La frenata sul bagnato

    La frenata sul bagnato richiede uno spazio molto superiore rispetto a quella su fondo asciutto. L'incremento in percentuale dello spazio in frenata ...

  • Sicurezza > L'aquaplaning
    Sicurezza > L'aquaplaning

    L'aquaplaning è un fenomeno che si manifesta come perdita di contatto dello pneumatico sull'asfalto dovuta all'incunearsi di una pellicola ...

Le ultime dal magazine

  • Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...
    Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...

    Nessuno dei sette pneumatici estivi testati da Autosport su una Golf R è stato bocciato, anche se un paio sono sì consigliati, ma con riserva. La rivista tedesca ha testato la misura ...

  • Futuro per il Motorsport Pirelli?
    Futuro per il Motorsport Pirelli?

    La vendita di Pirelli a ChemChina ha scosso il business, ma ha anche provocato alcune domande che riguardano il segmento motorsport. Dopo il secondo Gran Premio di Formula 1, di cui Pirelli è ...

  • Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S
    Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S

    Con il suo pneumatico per tutte le stagioni Kinergy 4S (4S – four seasons / quattro stagioni) presentato ad Autopromotec, Hankook si indirizza agli automobilisti attenti alle problematiche ...