Punto Driver pneumatici e assistenza
La rete Driver rivoluziona la tradizionale definizione di gommista: non solo specialista in pneumatici, ma vero e proprio consulente in grado di fornire un'assistenza qualificata, professionale e personalizzata, che ha come obiettivo primario la tranquillità e la sicurezza dei propri clienti.

Il consiglio su

Sicurezza > L'aquaplaning

L'aquaplaning è un fenomeno che si manifesta come perdita di contatto dello pneumatico sull'asfalto dovuta all'incunearsi di una pellicola d'acqua tra pneumatico e strada.

Non essendo più a contatto non esiste più attrito tra le due superfici, quindi non si è più in grado di rallentare o cambiare direzione.

L'aquaplaning è la condizione estrema di perdita di guidabilità del veicolo.

 Anche a velocità inferiori a quella critica (data dalla correlazione tra velocità stessa e quantità di acqua presente), si ha un decremento delle prestazioni dello pneumatico sul bagnato.
Ciò è dovuto al progressivo diminuire del coefficiente di attrito generato dalla pressione dinamica dell'acqua presente negli incavi.
Anche poche gocce di pioggia possono provocare, su certi tipi di fondi, perdita di aderenza e  quindi di controllo del veicolo.
Strade lisce e polverose tendono ad essere particolarmente scivolose quando inizia a piovere,  anche con spessori di acqua minimi.                                                                                            Questo perchè l'acqua, mescolandosi alla polvere, forma un sottilissimo strato di fanghiglia    particolarmente viscoso e quindi di difficile evacuazione.

Il verificarsi dell'acquaplaning è imputabile in modo diretto ad alcuni fattori:

  •  Velocità
  •  Quantità di acqua presente sulla strada
  •  Peso del veicolo
  •  Pressioni di gonfiaggio
  •  Disegno del battistrada
  •  Disegno degli incavi (vuoti) del battistrada
  •  Mescola del battistrada
  •  Grado di usura del pneumatico.

L'aquaplaning può essere parziale o totale.
Parziale: conivolge solo alcune ruote del veicolo causando, specialmente in curva, potenziali problemi di sottosterzo o sovrasterzo.
Totale: coinvolge tutte le ruote del veicolo rendendone impossibile il controllo.

Chiedi informazioni


Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Esperto consiglia ...

  • Pneumatici > Ruolo e Funzioni
    Pneumatici > Ruolo e Funzioni

    Lo pneumatico non è un "accessorio" bensì un componente tecnico fondamentale che gioca un ruolo attivo di rilievo nella sicurezza e ...

  • Pneumatici > I principali componenti
    Pneumatici > I principali componenti

    All'interno dei moderni pneumatici per vetture la camera d'aria è stata sostituita dal Inner liner. Si tratta di un sottile strato di mescola ...

  • Pneumatici > Struttura
    Pneumatici > Struttura

    Zona compresa tra la spalla ed il bordo del cerchio. E' costituito da uno strato di mescola più o meno sottile, destinato a proteggere le tele di ...

  • Pneumatici invernali > Come riconoscerlo
    Pneumatici invernali > Come riconoscerlo

    Gli pneumatici invernali possono essere anche chiamati pneumatici da neve, termici o lamellari. Questo tipo di pneumatici è identificato dalla ...

  • Pneumatici invernali > Vantaggi
    Pneumatici invernali > Vantaggi

    I benefici del montare pneumatici invernali Gli penumatici invernali sono garanzia di mobilità totale e di sicurezza in qualsiasi condizione ...

  • Pneumatici invernali > Quando utilizzarlo
    Pneumatici invernali > Quando utilizzarlo

    La dotazione di pneumatici invernali o catene a bordo, laddove prevista, è obbligatoria per legge nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 ...

  • Manutenzione > Uso e manutenzione
    Manutenzione > Uso e manutenzione

    Una corretta manutenzione dello pneumatico garantisce migliori prestazioni in termini di sicurezza e durata. Consigli e informazioni utili a prevenire ...

  • Manutenzione > Usura irregolare
    Manutenzione > Usura irregolare

    Oltre alla normale abrasione longitudinale dovuta alla rotazione, lo pneumatico subisce un'abrasione laterale dovuta ad uno strisciamento (considerato ...

  • Manutenzione > Quando sostituirlo
    Manutenzione > Quando sostituirlo

    Per durata chilometrica di uno pneumatico si intende quindi il numero di chilometri percorsi in condizioni di giusto impiego, fino al momento in cui si rende ...

  • Sicurezza > La frenata sul bagnato
    Sicurezza > La frenata sul bagnato

    La frenata sul bagnato richiede uno spazio molto superiore rispetto a quella su fondo asciutto. L'incremento in percentuale dello spazio in frenata ...

Le ultime dal magazine

  • Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...
    Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...

    Nessuno dei sette pneumatici estivi testati da Autosport su una Golf R è stato bocciato, anche se un paio sono sì consigliati, ma con riserva. La rivista tedesca ha testato la misura ...

  • Futuro per il Motorsport Pirelli?
    Futuro per il Motorsport Pirelli?

    La vendita di Pirelli a ChemChina ha scosso il business, ma ha anche provocato alcune domande che riguardano il segmento motorsport. Dopo il secondo Gran Premio di Formula 1, di cui Pirelli è ...

  • Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S
    Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S

    Con il suo pneumatico per tutte le stagioni Kinergy 4S (4S – four seasons / quattro stagioni) presentato ad Autopromotec, Hankook si indirizza agli automobilisti attenti alle problematiche ...