Punto Driver pneumatici e assistenza
La rete Driver rivoluziona la tradizionale definizione di gommista: non solo specialista in pneumatici, ma vero e proprio consulente in grado di fornire un'assistenza qualificata, professionale e personalizzata, che ha come obiettivo primario la tranquillità e la sicurezza dei propri clienti.

Pneumatici & Assistenza Equilibratura

L'equilibratura degli pneumatici si effettua mediante il fissaggio di contrappesi al cerchione (lato interno ed esterno dello stesso) di un veicolo.
Gli pneumatici e la mancata equilibratura delle ruote comportano delle vibrazioni nettamente avvertibili al volante, queste si manifestano solitamente raggiungendo la velocità di 100-120 km/h.
Solitamente la ruota può presentare due tipi di squilibrio: Squilibrio Statico e Squilibrio Dinamico.

Squilibrio Statico: Accade quando c'è una non uniformità marcata o leggera nello pneumatico. In questo caso, lo pneumatico non rotola uniformemente e l'insieme pneumatico/cerchio subisce un moto eccentrico (su/giù).

Squilibrio Dinamico: Accade quando c'è un peso non uniforme su uno o su ambo i lati, rispetto alla linea di mezzeria, dell'insieme pneumatico/cerchio. Lo squilibrio dinamico può provocare un rollio laterale od uno sfarfallamento della ruota.

Lo squilibrio può avere anche conseguenze su tutti gli organi meccanici del mezzo, soprattutto a quelli immediatamente collegati agli pneumatici: ammortizzatori, trasmissione, sterzo, etc.

Succede molto spesso che la vibrazione non sia dovuta solo ad uno squilibrio pneumatico-cerchio ma anche da qualche ammaccatura dei cerchioni, dovuti ad urti, che non si migliora solo con l'equilibratura ma in questo caso bisognerà intervenire su questi ultimi, raddrizzandoli o sostituendoli.

È buona norma far controllare l'equilibratura delle ruote ogni 10.000-15.000 km o in caso di riparazione dovuta ad una foratura.

Domande?


Le ultime dal magazine

  • Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...
    Test estivi di Autosport - Pirelli P Zero in testa...

    Nessuno dei sette pneumatici estivi testati da Autosport su una Golf R è stato bocciato, anche se un paio sono sì consigliati, ma con riserva. La rivista tedesca ha testato la misura ...

  • Futuro per il Motorsport Pirelli?
    Futuro per il Motorsport Pirelli?

    La vendita di Pirelli a ChemChina ha scosso il business, ma ha anche provocato alcune domande che riguardano il segmento motorsport. Dopo il secondo Gran Premio di Formula 1, di cui Pirelli è ...

  • Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S
    Hankook presenta il nuovo All Season Kinergy 4S

    Con il suo pneumatico per tutte le stagioni Kinergy 4S (4S – four seasons / quattro stagioni) presentato ad Autopromotec, Hankook si indirizza agli automobilisti attenti alle problematiche ...