All'interno dei moderni pneumatici per vetture la camera d'aria è stata sostituita dal Inner liner.
Si tratta di un sottile strato di mescola speciale impermeabile che riveste la parte interna dello pneumatico consentendo la tenuta dell'aria in pressione.
Gli pneumatici di questo tipo sono detti Tubeless.
Il modello Tubeless risulta migliore del Tube Type (pneumatico con camera d'aria all'interno) per quanto riguarda:
Tubeless e Tube Type si basano su differenti tecnologie ed è quindi logicamente sconsigliato l'inserimento di una camera d'aria in un complesso Tubeless.
Una ruota è costituita da:
Lo pneumatico
La struttura portante dello pneumatico, è progettata e realizzata per resistere alla pressione interna dell'aria e a tutte le altre sollecitazioni dovute all'impiego a contatto con la strada
Il cerchio
Elemento rigido in metallo che collega, in modo fisso ma non permanente, il mozzo del veicolo con lo pneumatico.
La pressione di gonfiaggio
Elemento determinante per il mantenimento di quell'insieme di prestazioni che influiscono sul comportamento del veicolo e sulla resistenza all'affaticamento delle strutture. Fondamentale per la sicurezza dello pneumatico in esercizio.
Lo pneumatico non è un "accessorio" bensì un componente tecnico fondamentale che gioca un ruolo attivo di rilievo nella sicurezza e ...
Zona compresa tra la spalla ed il bordo del cerchio. E' costituito da uno strato di mescola più o meno sottile, destinato a proteggere le tele di ...
Gli pneumatici invernali possono essere anche chiamati pneumatici da neve, termici o lamellari. Questo tipo di pneumatici è identificato dalla ...
I benefici del montare pneumatici invernali Gli penumatici invernali sono garanzia di mobilità totale e di sicurezza in qualsiasi condizione ...
La dotazione di pneumatici invernali o catene a bordo, laddove prevista, è obbligatoria per legge nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 ...
Una corretta manutenzione dello pneumatico garantisce migliori prestazioni in termini di sicurezza e durata. Consigli e informazioni utili a prevenire ...
Oltre alla normale abrasione longitudinale dovuta alla rotazione, lo pneumatico subisce un'abrasione laterale dovuta ad uno strisciamento (considerato ...
Per durata chilometrica di uno pneumatico si intende quindi il numero di chilometri percorsi in condizioni di giusto impiego, fino al momento in cui si rende ...
La frenata sul bagnato richiede uno spazio molto superiore rispetto a quella su fondo asciutto. L'incremento in percentuale dello spazio in frenata ...
L'aquaplaning è un fenomeno che si manifesta come perdita di contatto dello pneumatico sull'asfalto dovuta all'incunearsi di una pellicola ...
Nessuno dei sette pneumatici estivi testati da Autosport su una Golf R è stato bocciato, anche se un paio sono sì consigliati, ma con riserva. La rivista tedesca ha testato la misura ...
La vendita di Pirelli a ChemChina ha scosso il business, ma ha anche provocato alcune domande che riguardano il segmento motorsport. Dopo il secondo Gran Premio di Formula 1, di cui Pirelli è ...
Con il suo pneumatico per tutte le stagioni Kinergy 4S (4S – four seasons / quattro stagioni) presentato ad Autopromotec, Hankook si indirizza agli automobilisti attenti alle problematiche ...