La manutenzione meccanica, specialmente sulle vetture moderne, va eseguita esclusivamente da personale altamente qualificato.
Il classico “fai da te” non è più accettabile, in quanto la tecnologia applicata sulle vetture comporta sempre di più l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, diagnosi e controlli specifici.
Centro Ruote garantisce alla propria clientela i seguenti servizi di meccanica leggera:
Impianto frenante :
Controllo e sostituzione dischi e pastiglie freni.
Tiranteria sterzo e sospensione :
La testina sterzo costituisce il collegamento tra il giunto assiale e le ruote e trasmette la forza dall'ingranaggio a cremagliera all'articolazione di sterzo. È uno dei perni più importanti del sistema sterzante poiché è responsabile della rotazione delle ruote.
Braccetti e bracci oscillanti rendono la sterzata uniforme e sicura perché stabilizzano la ruota. Riducono eventuali vibrazioni e movimenti incontrollati durante la guida.
Silent block (boccole di gomma e metallo) assorbono le vibrazioni e le tensioni tra la scocca del veicolo e le sospensioni, migliorando la guida, la gestione e la sicurezza del veicolo.
Aria condizionata :
Ricarica aria condizionata con sostituzione filtri abitacolo antipolline e sanificazione antibatterica contro i cattivi odori.
Revisione auto :
La revisione è una procedura di controllo dei veicoli, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali.
Per il Codice della strada italiano, la revisione degli autoveicoli (con massa a pieno carico fino a 3.500 kg) e dei motoveicoli (inclusi ciclomotori), deve essere effettuata con le seguenti cadenze:
• Dopo quattro anni dalla data della prima immatricolazione, per la prima revisione.
• Ogni due anni, per le revisioni successive.
Il controllo deve essere effettuato entro il mese corrispondente a quello in cui è stato immatricolato il veicolo (vedi carta di circolazione) o entro il mese in cui si è eseguita la revisione precedente. Se tale termine non dovesse essere rispettato, si incorre in una sanzione da parte delle forze dell'ordine.