Pneumatici & Assistenza Convergenza

Assetto ruote:
L'assetto ruote, spesso denominato erroneamente e semplicemente convergenza, è la registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote, convergenza, campanatura, incidenza. Non sempre però questi ultimi due angoli sono registrabili, dipendendo il fatto dalla progettazione della meccanica, delle sospensioni, dell'avantreno e del retrotreno dello specifico autoveicolo.

Effetti:
Quando gli angoli di rotolamento delle ruote non sono ottimali, si verifica l'usura anomala degli pneumatici e mentre quando i valori di incidenza e campanatura tra le due ruote dello stesso asse risultano diversi nelle ruote anteriori, l'autoveicolo tende a "tirare" verso destra o verso sinistra durante la marcia rettilinea (anche se questo difetto può essere causato a volte da uno pneumatico); mentre la variazione della convergenza usura precocemente i pneumatici e preclude ad un non corretto allineamento dello sterzo.

Registrazione:
Per effettuare la registrazione dell'assetto ruote, vengono utilizzati particolari e sofisticati strumenti elettronici che permettono all'autoriparatore di verificare lo stato degli angoli geometrici e, se il caso lo richiede, di variarli sulla meccanica dell'avantreno e del retrotreno.
Questi angoli si deteriorano modificandosi nel tempo a causa dell' usura dell'autoveicolo e anche a causa di urti (marciapiedi, buche delle strade, ecc. ).
Anche dopo una riparazione di carrozzeria, o meccanica, per rimediare ai danni di un incidente, è buona norma verificare gli stati geometrici dell'avantreno e del retrotreno.

Torna indietro

Domande?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.